La visita

Annunciazione<<No>> aveva detto la donna. Un no chiaro, tondo e solenne. Una parola minuta ma potente, che aveva risuonato sotto gli archi in un’eco incredula.
Se ne stava seduta al suo scranno, nella loggia davanti casa, tranquilla per i fatti suoi. Filava, riflettendo sulle proprie cose, quando quello si era presentato così, all’improvviso, senza che nessuno lo attendesse.
Lo sguardo fiammeggiava in un volto d’alabastro, incorniciato da riccioli d’oro. Le si era inchinato davanti, incrociando le braccia al petto sotto il fluttuante mantello bianco. E lei istintivamente, riposto nel cesto il fuso col filato scarlatto e porpora, aveva replicato lo stesso gesto. Erano rimasti così, specchiandosi l’uno nella posa dell’altra, nella luce dorata di quel mattino di inizio primavera, a guardarsi negli occhi, con la convinzione in quelli di lui che cominciava a sgretolarsi man mano che in quelli dell’altra calava quel così poco opportuno velo di scoramento. Persino noia, si sarebbe detto, per un destino già scritto.
Poi quello le aveva puntato contro il dito lungo e paffuto, in un gesto quasi accusatore, che contrastava singolarmente con le parole cerimoniose con cui le si era rivolto.
Al suo annuncio lei aveva aggrottato la fronte perplessa, si era lisciata la veste azzurra coi palmi delle mani, col gesto della massaia sorpresa dall’ospite all’acquaio, e infine se le era portate al ventre.
<<No>>, aveva detto.
Quello aveva sussultato, sorpreso. <<Non aver paura>>, l’aveva esortata.
E lei, la fronte indocile alta, lucente nello splendore dell’ora: <<non ho paura>>, aveva risposto.
L’altro aveva esitato. <<Tu sei benedetta>>, aveva ripetuto.
Ma quella aveva sollevato la mano destra rivolgendo il palmo al visitatore. <<Non io>> aveva ribadito.
Sicché l’altro, rivolto lo sguardo al cielo, aveva giunto le mani candide e con un repentino battito d’ali era volato via.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: